Deodorante fatto in casa con pochi e semplici ingredienti

postato in: Handmade, Home, Lifestyle, Tutorials | 0

Pochi minuti fa ho postato questa immagine sui miei social ma in realtà è tutta l’estate che tento di trovare la soluzione più naturale ed efficace per la mia pelle in questa lotta contro il grande caldo che sembra non voglia lasciarci nonostante il settembre inoltrato.

Ovviamente io arrivo quando la stagione sta per finire e si potrebbe pensare che sia una grande ritardataria, lo sono.

Ma settembre mi sembra così pieno di nuovi inizi che ho pensato fosse il momento giusto per ripartire anche con questo mio amato angolo di scrittura e condivisione.

Riparto semplice, breve e soft con un piccolo consiglio per chi sta ancora cercando una via d’uscita (o un viaggio per il polo nord).
14156394_352571788465993_1158587393_n

 

Chi mi segue ormai sa che le mie principali passioni sono diventate lo stile di vita naturale, l’alimentazione sana e la cosmesi ecobio. Ma sapete anche che promuovo sempre il fatto in casa, l’informazione e l’acquisto consapevole.

 

Per diverse settimane sono andata alla ricerca di un deodorante ecobio che fosse efficace e che non mi procurasse irritazioni, Ho provato l’allume di rocca ma a lungo andare mi ha causato fastidi e prurito, primo sintomo che stavo ostruendo i pori della mia pelle. Dopo aver provato la grandissima efficacia del bicarbonato ho deciso di sperimentare diverse consistenze per trovare quella adatta a me.

Quando andate ad acquistare il bicarbonato però prestate attenzione alla sua provenienza e sceglietelo purissimo, quelli industriali: sono ricavati da sostanze tossiche come l’ammoniaca!

 

INGREDIENTI

Acqua distillata

Bicarbonato

3 gocce di olio essenziale di salvia

Scuotere bene l’acqua e far depositare il fondo, travasare ed aggiungere un olio essenziale a piacere. Io ho usato la salvia, famosa per il suo potere anti settico e “cattura odori”.

 

Ho creato anche una versione in crema per il viaggio da tenere sempre in borsetta. Ho riscaldato a bagnomaria (a fuoco spento) del burro di Karitè puro ed aggiunto qualche cucchiaino di amido di mais e del bicarbonato, ho aggiunto qualche goccia di tea tree oil e fatto riposare qualche ora in un luogo fresco.

Come sempre buon spignatto ed un bacio da me e polpetta:*

Rispondi